Italiano IT English EN Spanish ES
 
Trova
struttura
Distretto Enogastronomico
select
 
Nr Ospiti
select
 
Nr Camere
select
 

Turismo Umbria

I vini e i piatti tipici del distretto. Hotel, agriturismi e ristoranti nel Collio goriziano, cantine da visitare, degustazioni e informazioni per l’enoturismo
 
Il Collio è una regione geografica a cavallo fra Italia e Slovenia, rinomata fra i turisti del gusto alla ricerca di sapore e relax.
La fortissima vocazione vinicola del distrtto è testimoniata dal territorio: un interminabile tappeto di vigneti dai frutti squisiti.

Geografia

Il Collio è una regione collinare dell’Italia nord orientale, in Friuli Venezia Giulia, dalla simpatica forma di fagiolo sdraiato.
Il territorio si estende fra i fiumi Isonzo e Judro, a cavallo fra Italia e Slovenia, in provincia di Gorizia per quanto riguarda il Collio italiano, abbracciato dalle Prealpi Giulie e vicinissimo al mare Adriatico.
Il centro principale del distretto è il comune di Cormòns, a soli 15 chilometri dalla città di Gorizia.
Il territorio è quasi completamente coltivato a vite, a dimostrazione di quanto il vino sia importante per la zona, e le dolci colline ospitano numerosi agriturismi per vacanze di assoluto relax.

Clima

Il clima del Collio è mite e temperato, grazie alle Prealpi Giulie che riparano il distretto dai venti del nord e alla vicinanza del mare, ed è proprio per la mitezza del clima che durante l’impero asburgico la vicina Gorizia  era definita la "Nizza dell'Adriatico". 
Le temperature estive sono piuttosto fresche e il distretto gode di un’ottima ventilazione e piogge abbondanti ben distribuite durante l’anno, contributo essenziale al perfetto sviluppo della vite.

Storia

Nato come presidio dei Carni e invaso presto dai Celti, il distretto del Collio venne preso d’assalto dalle truppe di Roma intorno al 185 a.C.; questa occupazione, come riferito da Tito Livio, non vide spargimento di sangue alcuno bensì una resa pacifica delle popolazioni autoctone.
Dal 400 d.c. circa, la zona sarà soggetto di invasioni molteplici da parte di svariate popolazioni barbare: Visigoti, Unni, Ostrogoti, Bizantini e Goti.
Nel 568 d.c. invece, ebbe inizio l’invasione dei Longobardi. Questa dominazione si protrasse per circa due secoli.
Alla dominazione longobarda seguirà quella di Carlo Magno, a partire dal 781 d.c., il quale, riorganizzando il regno, introdusse il sistema feudale, che segnerà la storia della regione nei secoli successivi. 
Bisognerà attendere gli anni del Patriarcato di Aquileia per ritrovare serenità, pace e importanti opere di ricostruzione. Moltissimi furono i patriarchi che si alternarono durante il corso dei secoli.
Ma successivamente, il Friuli orientale passerà sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia, del Regno Napoleonico e dell’impero Austro-Ungarico prima di riunificarsi, nel 1870, al Regno d'Italia.

Per il tempo libero

Arte
Tutto il distretto è costellato da piccole chiese gotiche di interesse storico.
Due castelli ospitano oggi prestigiosi ristoranti: il castello dei Conti Formentini a San Floriano del Collio e il castello di Trussio a Dolegna del Collio, in frazione Ruttars.
Il centro storico di impianto medievale di Cormòns merita anche una visita.

Sport e natura
Nel Collio si... pedala! Le piste ciclabili e gli innumerevoli sentieri del territorio offriranno una vacanza indimenticabile anche ai bikers più esigenti. Anche gli amanti dell’equitazione troveranno percorsi interessanti.
A San Floriano, un campo da golf da nove buche per chi non rinuncia al green in vacanza.

Per il turista del gusto
Zona di interesse soprattutto enologico, il Collio ospita numerose cantine disponibili a visite guidate per gli enoturisti e gli appassionati.
Da non perdere l’Enoteca di Cormòns, per degustare i vini del territorio e i prodotti tipici, come il pregiato prosciutto di Cormòns.

 

Collio

 
 
 

© 2012 Gourmet Vacation Dal Piemonte fino alla Toscana, Gourmetvacation mappa il nord Italia delineando e descrivendo i più famosi e ricchi distretti enogastronomici del Paese, partendo da esperienze di viaggio vissute in prima persona dai realizzatori del sito.

Realizzato da Net Wise